Civetta - Alberto Ferro - Wildlife photography

Vai ai contenuti

Menu principale:

Racconti
Civetta
Ho fotografato questa splendida civetta, in Abruzzo, a Civitella Casanova.
Ho deciso di inserire comunque questa foto nella pagina "Dietro casa" perchè da alcuni anni, nel periodo della raccolta delle olive, questa diventa la mia seconda casa, grazie all'ospitalità degli amici abruzzesi.
Una coppia di civette ha il proprio territorio tra gli ulivi che circondano la casa in collina, e la notte si posiziona sul tetto di casa emettendo forti richiami.
Passeggiando tra gli ulivi dietro casa ho notato delle evidenti tracce di escrementi bianchi sulla cima di un paletto, usato per sostenere un giovane ulivo. Grazie a questa osservazione ho intuito che quello poteva essere il posatoio preferito della civetta.
Ho posizionato il mio capanno nelle vicinanze, nascondendolo tra i rami cadenti di un ulivo, e durante il tramonto sono stato premiato con l'arrivo della coppia di civette, che solitamente iniziano la loro attività all'imbrunire. Giusto il tempo per pochi scatti, e poi la luce è diminuita rapidamente per lasciare spazio alla notte e all'attività di caccia delle civette. Si prova una grande gioia quando questi piccoli rapaci dagli occhi gialli ti guardano dritto nell'obiettivo, con il loro sguardo penetrante.
Civetta. Abruzzo, Ottobre 2016
 
Torna ai contenuti | Torna al menu