Ambiente fluviale - Alberto Ferro - Wildlife photography

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fiume Sile - Animali degli ambienti umidi
Il Sile con il suo parco naturale che si sviluppa lungo tutto il corso del fiume è a mio parere una perla della zona del trevigiano.
In particolar modo la zona delle sorgenti e tutto il tratto che arriva fino alla città di Treviso, nascondono degli angoli di natura incontaminata che solo percorrendo il fiume in canoa si possono scoprire e ammirare. In ogni stagione il paesaggio cambia, insieme alla vegetazione e agli animali che lo frequentano. Ho passato un numero indefinito di ore, in qualsiasi stagione e momento della giornata, dentro al mio kayak nascosto lungo la riva tra la vegetazione. Le specie che si incontrano sono innumerevoli e le più particolari per comportamento o rarità sono il martin pescatore, il rigogolo, i gruccioni, gli svassi, gli aironi e moltissime altre.
Quasi tutte le foto di uccelli acquatici che ho inserito nel sito sono scattate lungo il fiume Sile, in completa libertà e fuori da Oasi o ambienti controllati. Questo dimostra la grande varietà di specie che si possono incontrare lungo questo breve fiume, che spunta in pianura grazie ai cosiddetti "Fontanassi".
 
Torna ai contenuti | Torna al menu